42STEMS è un collettivo di Music e Sound Production, specializzato in composizione di musica per media (cinema, televisione, serie tv, videogiochi), ma anche per eventi, spettacoli teatrali e performance di danza. Il collettivo ha lavorato a grandi produzioni in diversi Paesi nel mondo, realizzando colonne sonore di film e pubblicità di livello nazionale e internazionale per le più note piattaforme di streaming e canali televisivi. Fondato da Emanuele Frusi, compositore e imprenditore, 42stems  si caratterizza per un lavoro da remoto tra artisti e realtà produttive localizzate in Italia, UK, America e Asia. Per quanto riguarda l'Italia, il collettivo è formalmente localizzato in zona umbro-toscana,  anche se nella pratica risulta dislocato in tutta l’Italia. Infatti, gran parte del lavoro viene svolto da remoto o grazie alla mobilitazione degli artisti che gravitano intorno al collettivo, andando così a creare una rete e una sinergia lavorativa che attraversa varie regioni.
Al di là della produzione musicale sono nate altre sezioni all'interno di 42Stems che si occupano di arti performative, con produzioni e coproduzioni interne e con collaborazioni con altre realtà teatrali e dello spettacolo dal vivo, di comunicazione per la musica e di formazione. In particolare, da ottobre 2022, 42Stems e Perform School of music danno inizio a una collaborazione che consente agli allievi della scuola di entrare in contatto con questo particolare settore del music business.Â
Le figure professionali che lavorano con gli "stems" sono numerose e piuttosto diverse: per rimanere nell'ambito più strettamente musicale, troviamo compositori, arrangiatori, orchestratori, sound designers, mix engineers, synth crafters e musicisti dai background estremamente eterogenei. Lo scopo della collaborazione tra le due realtà è dunque quello di favorire un concreto inserimento nel mondo del lavoro al termine del proprio percorso formativo.
Â
Per ulteriori informazioni, visitate il sito: https://www.42stems.com/