Ben tornati alla nostra rubrica di informazione musicale!
Oggi concludiamo la settimana dedicata ai Van Halen ripartendo dalla fine degli anni Novanta e i primi Duemila, un periodo in realtà non molto fortunato per la band. Infatti, assistiamo a diversi avvicendamenti nel ruolo di cantante, con i ritorni più o meno brevi di David Lee Roth e Sammy Hagar e una breve sfortunata parentesi con Gary Cherone, ex Extreme con cui la band pubblica un deludente "Van Halen III" nel 1998.Â
Â
Gli anni Duemila portano più difficoltà che gioie ai Van Halen: Eddie ha grossi problemi con l'alcol, Michael Anthony viene rimpiazzato dal figlio di Eddie, Wolfgang, al basso e persino l'introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame del 2007 non fila del tutto liscia (si presentarono soltanto Michael Anthony e Sammy Hagar). Nel 2011, la band entra in studio per registrare un nuovo album con il produttore John Shanks: si tratta del primo lavoro con David Lee Roth dai tempi di "1984" e con Wolfgang Van Halen al basso. Il nuovo album, "A Different Kind of Truth", fu pubblicato nel 2012, debuttando al secondo posto della Billboard 200 e vendendo 395.000 copie nei primi sei mesi del 2012.
L'attività della band diventa sempre meno frequente, fino a quando, nel 2020, la morte di Eddie Van Halen segna la fine dello storico gruppo.
Â
Per concludere la settimana dedicata ai Van Halen, vi proponiamo un brano forse meno conosciuto estratto dall'album "1984", "Top Jimmy". Buon ascolto!