Il corso di Music Production si rivolge a coloro i quali vogliano approfondire lo studio del vasto mondo della produzione musicale a scopo amatoriale oppure per ottenere un titolo internazionale riconosciuto. Infatti, per chi volesse ottenere il titolo internazionale, il corso prevede lo svolgimento di esami (facoltativi) al raggiungimento dei Grade 5 e  8 (clicca qui per maggiori informazioni). La partecipazione al corso non prevede requisiti minimi, poiché a seguito di una valutazione del docente l'allievo viene inserito nella classe ritenuta più idonea al suo livello di preparazione (Beginner, Intermediate e Advanced).
L'obiettivo del corso è di preparare l'allievo alla programmazione e allo svolgimento in autonomia delle fasi di preparazione, produzione e finalizzazione di un prodotto musicale e/o multimediale. Coerentemente con il livello frequentato vengono affrontanti numerosi argomenti la cui conoscenza è indispensabile per la maggior parte delle figure professionali dell'ambito musicale, in particolare fonici, tecnici di studio e producers.
Il corso fornisce una panoramica sui principi di fisica acustica, sulle principali attrezzature utilizzate in diversi scenari (studi di registrazione, palchi all'aperto, home studio ecc) e sui loro impieghi, sui tratti più importanti della produzione audio e multimediale odierna e sulle sue numerose figure professionali; allo stesso tempo, viene posta particolare attenzione sulle capacità di ascolto e di analisi indispensabili nell'ambito della produzione moderna: per questa ragione, nel corso vengono trattati anche aspetti più vicini al mondo della teoria musicale e della composizione.Â
Tra le attività che vengono svolte regolarmente dagli allievi nei diversi moduli ricordiamo: attività di registrazione, editing, mixing e finalizzazione di un brano, gestione di un evento live nelle sue diverse fasi, composizione e produzione di brani originali in diversi generi (pop, elettronica, rock, orchestrale), sonorizzazione integrale, cioè del materiale musicale e non, di trailer e altri prodotti audiovisivi.Â
Per verificare l'apprendimento e l'eventuale ammissione al livello successivo, nel corso dell'anno vengono regolarmente assegnati compiti, progetti e vengono svolti test per verificare l'avanzamento dell'apprendimento. Al termine dell'anno, l'allievo presenta al docente un progetto corredato da una tesina che deve essere comprensivo di quanto appreso durante l'anno.
Per un ottimale frequentazione del corso, è raccomandabile il possesso di computer (laptop o desktop) con almeno 8 GB di RAM e 15 GB di spazio libero su disco, scheda audio compatibile con lo stesso, tastiera MIDI, cuffie e/o coppia di monitor per l'ascolto e una Digital Audio Workstation (Pro Tools, Logic Pro, Ableton Live, Cubase, Studio One). In caso di dubbi su quale DAW convenga acquistare, l'insegnante fornirà indicazioni in tal senso durante la prima lezione del corso.
Â
Â
Â
Â