Il corso di formazione in Music Business 4.0 è rivolto a coloro i quali vogliano approfondire la conoscenza del mondo dell'industria musicale. Potenzialmente, il corso si rivolge a tutte le figure professionali di questo settore: produttori, arrangiatori, titolari di etichette discografiche o di agenzie di eventi, turnisti, e più in generale chiunque si occupi o intenda occuparsi di una delle numerose attività che, nel loro complesso, costituiscono la professione nel mondo della musica odierno. La partecipazione non prevede requisiti minimi o conoscenze pregresse.
Â
L'obiettivo del corso è di fornire all'allievo una panoramica il più possibile completa ed esaustiva sull'industria musicale e sul suo funzionamento, e di trasmettere gli strumenti critici e tecnici indispensabili per valutare al meglio la propria posizione all'interno di essa e per costruire in modo solido e sostenibile la propria carriera. Al termine del corso, l'allievo sarà in grado di analizzare in modo critico se stesso in quanto professionista nel settore musicale e di progettare, coerentemente con le proprie ambizioni e aspirazioni professionali, le proprie azioni e scelte in quest'ambito. A tal proposito, alcuni dei progetti didattici sviluppati durante gli incontri del corso di Music Business sono diventati realtà professionali autonome che hanno permesso agli allievi di inserirsi concretamente nel mondo lavorativo.Â
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, nel corso vengono trattate la trasformazione del mercato musicale e la rivoluzione digitale, l'avvento dei nuovi modelli di comunicazione di tipo sharing e le differenze rispetto ai modelli precedenti, il ciclo di produzione e promozione di un disco indipendente, l'utilizzo professionale dei social network e il conceto di community, il brand positioning musicale e l'idea di brand awareness, le strategie di ingresso e posizionamento nel mercato. Ancora, viene fornita una panoramica sui  principali operatori del settore (etichette, agenzie di booking, editori, uffici stampa, produttori) e sulle loro funzioni specifiche. Infine, il corso propone un'introduzione agli aspetti legislativi e normativi del mondo musicale, esplorando, tra gli altri, i concetti di diritto d'autore, di edizioni e di diritti connessi, oltre a fornire un quadro dei principali tipi di rapporto contrattuali, sia fornendone le caratteristiche generali sia attraverso esempi concreti.