Road to Gold: il nuovo album scritto da William Jones e pubblicato come “La Porta Nuova” band.
A volte ci si dimentica che nella nostra scuola gli insegnanti sono anche dei musicisti attivi come performer… Da cui il nome della scuola!
Negli ultimi due anni, sono usciti tre lavori nati dall'estro e dalla “penna” di William Jones - artista inglese - attivo nel settore musicale da molti anni. Dopo esperienze varie, anche in diverse nazioni, ha creato questo progetto chiamato “La Porta Nuova” e nel quale sono stato coinvolto come batterista.
La prima sessione di registrazione da svolgersi in Inghilterra capitò purtroppo nel periodo nefasto del Covid, così dopo aver rinviato diverse volte il lavoro, si optò per registrare in Italia. In quella occasione mi venne chiesto se avevo una “sezione ritmica” fidata per poter registrare le takes in contemporanea e proposi Ivano Gruarin e Francesco Vecchia. L'alchimia creatasi fece sì che ci chiese di essere un nucleo stabile del progetto, dando addirittura un nome come band, anzichè uscire col suo nome.
Durante l'evoluzione del progetto hanno partecipato tanti grandi artisti nella produzione di 3 singoli, per un totale di 12 brani.
Tra i colleghi italiani e stranieri che hanno preso parte nelle diverse sessioni, in ordine sparso: Alessandra Turri, il London Community Gospel Choir, Paolo Gambino, Geoff Pesche, Dave Blackman dell'Hiltongrove Mastering, Alessandro Ciola dell'Imagina Productions, Paolo Giolo e il suo quartetto d'archi, Leonn Meade, Rebecca ‘Becky’ Thomas, Annette Bowen…
Un'esperienza molto interessante e stimolante, il cui risultato può essere ascoltato su Spotify e per i più fortunati sul doppio Lp in tiratura limitata, prodotto direttamente agli Abbey Road Studios di Londra, grazie alla produzione della Summerhouse Records.
Se ho stimolato il vostro interesse e siete curiosi, potrete ascolare i brani sui seguenti canali:
Spotify link
Youtube link
Ulteriori dettagli sono disponibili sul mio sito alexbonacci.com nella sezione Blog.
Spero sia una piacevole scoperta musicale per tutti i nostri allievi e “amici” della Perform School of music!
Buon ascolto!