Riprendiamo la nostra settimana dedicata ai compositori più illustri degli ultimi decenni della storia del cinema. Oggi vi parliamo di Alan Silvestri.
Â
Alan  Silvestri è uno dei compositori e direttori d'orchestra più acclamati dell'industria cinematografica americana. Cresciuto a Teaneck, New Jersey, ha dimostrato fin da giovane un talento musicale eccezionale. Dopo essersi diplomato alla Teaneck High School nel 1968, ha frequentato il Berklee College of Music per due anni prima di trasferirsi a Los Angeles nel 1970 per perseguire la sua passione per la musica e il cinema. L'inizio della carriera di Silvestri è stato segnato da una determinazione straordinaria. Nel 1972, nonostante la mancanza di esperienza, ha accettato di comporre la colonna sonora per il film d'azione a basso budget "The Doberman Gang", aprendosi la strada a una serie divenuta interminabile di collaborazioni. Tra queste, la sua partnership con il regista Robert Zemeckis è stata particolarmente fruttuosa, con Silvestri che ha composto la musica per la maggior parte dei suoi film, tra cui la celebre trilogia di "Ritorno al Futuro", "Forrest Gump", e "Il Polar Express". Oltre ai suoi lavori con Zemeckis, Silvestri ha anche segnato numerosi altri film di successo, tra cui "Predator", "The Abyss", e diversi film del Marvel Cinematic Universe, come "The Avengers" e "Avengers: Endgame".
Â
L'ascolto che vi proponiamo oggi è tratto dal primo film della saga di "Ritorno al Futuro", provate a ricordare la scena di questa "Skateboard Chase"!