Ben tornati a un nuovo appuntamento con Musical Disclosure. Questa settimana vi raccontiamo di una delle band più affermate e conosciute della scena della nostra città , i Subsonica.
Â
Icone della scena musicale alternativa torinese, i Subsonica fanno il loro esordio nell'estate del 1996 grazie alla geniale intuizione di Max Casacci, Davide Dileo e Samuel Romano. La formazione si arricchisce  con l'ingresso di Ninja e Pierfunk, musicisti che nel frattempo facevano parte del giro dei turnisti per artisti del calibro di Loredana Bertè e Ornella Vanoni. Il debutto ufficiale arriva nel 1997 con il singolo "Istantanee," anteprima dell'album omonimo. Il 1998 è un vortice di successi, con una tournée italiana frenetica e il trionfo di singoli come "Cose che non ho," "Radioestensioni," e "Preso blu."
Il 1999 segna l'uscita del singolo "Colpo di pistola," estratto dall'acclamatissimo album "Microchip emozionale." Quest'anno vede anche l'addio di Pierfunk, sostituito da Luca "Vicio" Vicini al basso. Nel 2000, il palcoscenico del Festival di Sanremo accoglie i Subsonica con "Tutti i miei sbagli": la band si posiziona all'undicesimo posto. Il singolo successivo, "Discolabirinto," s'impone con un video all'avanguardia per il pubblico audioleso, frutto di una collaborazione con Morgan e i Bluvertigo. Il 2002 fa brillare il firmamento musicale con l'uscita di "Amorematico," un album intriso di collaborazioni prestigiose e il successo di "Nuvole rapide." Il culmine di questo periodo d'oro arriva con il meritato riconoscimento agli MTV Europe Music Award come miglior artista italiano.
Â
L'ascolto di oggi è Discolabirinto, buon ascolto e buona visione!