Concludiamo la settimana dedicata ai Daft Punk, ripartendo dall'album probabilmente più noto e ascoltato del duo francese.
Â
Il 2013 vede la pubblicazione di "Random Access Memory", un disco dal successo mondiale che vale diversi Grammy, ma soprattutto un album nel quale si segnalano collaborazioni illustrissime: il primo singolo, "Get Lucky", vede la partecipazione di Pharrell Williams e di Nile Rodgers, mentre spicca la presenza di Giorgio Moroder sulla terza traccia del disco. In "Random Access Memory", il duo si allontana maggiormente dal tradizionale approccio campionatore in favore di una registrazione più organica: i brani spaziano dal funk alla disco e al pop progressivo.
Lo stile musicale dei Daft Punk, sempre in evoluzione, ha attraversato e plasmato diverse epoche e generi. Da "Homework" (1997) con il suo repertorio techno e funky, a "Discovery" (2001) con melodie accessibili ispiratrici del future funk, fino al controverso "Human After All" (2005) dalle sonorità rock e a "Random Access Memories" (2013), che omaggia gli stili degli anni '70, dal funk alla disco music: i Daft Punk sono stati capaci di dare fondo alla propria vena sperimentale dando vita a brani indimenticabili.
Â
Concludiamo con "Giorgio By Moroder", un brano nel quale si può sentire un fenomenale assolo del grande batterista Omar Hakim. Buon ascolto!