Buonasera e ben tornati alla nostra panoramica sui protagonisti della musica. Questa settimana torniamo un po' più aggressivi con i grandi Van Halen!
Â
I fratelli Van Halen (Alex e Eddie), spinti dal padre, fin da piccoli hanno sviluppato abilità straordinarie su chitarra e batteria, formando una band che ha catturato l'attenzione del mondo musicale con il suo suono unico. Dopo un iniziale cambio di nome da "Mammoth" a "Van Halen", la band completata dal bassista Michael Anthony e David Lee Roth conquista la scena musicale suonando in locali e club, prima di attirare l'attenzione dei produttori Mo Ostin e Ted Templeman intorno alla metà degli anni Settanta.Â
L'album d'esordio "Van Halen" (1978) conferisce alla band un successo straordinario anche grazie all'impatto chitarristico di Eddie Van Halen, tutt'ora considerato uno dei più importanti chitarristi nel suo genere. Già dal primo album, il suo carattere lo porta a numerosi screzi con il produttore del gruppo: le sue esigenze di maggiore libertà creativa lo portano così a costruire i 5150 Studios, nei quali la band lavorerà dagli anni Ottanta in avanti.
Â
Per questo primo appuntamento vi proponiamo la famosissima "Ain't Talkin' 'bout Love'", buon ascolto!