I corsi regolari della Perform School of music si distinguono dalle tradizionali lezioni individuali per via di una struttura più articolata e pensata per ottimizzare l'apprendimento da parte degli allievi. Per questo, vi è un'alternanza tra lezioni individuali, collettive, in-site e on-line: tra i vantaggi di una simile alternanza vi è la possibilità di rendere più dinamica e variegata la formazione dell'allievo, così come quella di modellare le lezioni sulla base degli argomenti che vengono affrontati. Lo scopo è di massimizzare l'apprendimento dell'allievo: fermo restando che l'impegno, la costanza, gli sforzi e soprattutto il tempo che l'allievo dedica allo studio dello strumento o di altri aspetti della musica restano determinanti, la partecipazione a un corso regolare fornisce non solo le nozioni tecniche, teoriche e pratiche relative al proprio strumento, ma soprattutto il mindset, il metodo per approcciare il mondo della musica secondo un taglio professionale. I corsi regolari Part Time si rivolgono a chiunque cerchi un percorso strutturato e di respiro internazionale nello studio dello strumento e del canto. Per i nuovi iscritti, è richiesto lo svolgimento di un'audizione d'ingresso per permettere all'insegnante di stabilire il livello di conoscenze e competenze pregresse dell'allievo.
Nel corso Part Time viene approfondito lo studio del proprio strumento nelle diverse macro-aree che comprendono le skills del musicista moderno: l'allievo viene preparato negli ambiti di performance, improvvisazione, sight reading, ear training, interpretazione di brani in diversi stili e generi, teoria musicale e conoscenza tecnica e meccanica del proprio strumento e delle attrezzature a esso attinenti.
Nell'offerta formativa dei corsi Part Time è integrato il supporto degli Artist In Residence Programme (A.I.R.), che prevede incontri con docenti e collaboratori della sede inglese della scuola e l'accesso a un'area riservata sul sito del Music Learning Collective (MLC). Grazie agli A.I.R. Programme, l'allievo può accedere a ulteriore materiale didattico, confrontarsi con docenti stranieri e tenere facilmente traccia del proprio miglioramento nel corso dell'anno grazie alla particolare struttura dell'area riservata.Per l'anno 2023/2024, il corso prevede un impegno a cadenza settimanale, a cui si consiglia di affiancare uno studio personale di almeno sei ore settimanali. Nella prima settimana si svolge la lezione collettiva di strumento in sede: la classe collettiva ha lo scopo di favorire lo scambio e l'interazione tra gli allievi, innescando un meccanismo di mutuo rafforzamento; la seconda settimana prevede la lezione individuale, dove l'allievo e l'insegnante lavorano per revisionare il lavoro svolto nella settimana precedente ed esplorare nuovi argomenti; la lezione online si svolge nella terza settimana ed è concepita per approfondire gli aspetti di carattere teorico relativi alla pratica dello strumento, alla musica in generale e alla propria strumentazione; infine, la quarta settimana prevede la lezione di ensemble, in cui l'allievo mette in pratica quanto appreso nelle settimane precedenti in una formazione band tradizionale (batteria, basso, chitarra, voce, pianoforte).
Al termine dell'anno accademico l'allievo può svolgere l'esame finale, valido per l'ottenimento del titolo riconosciuto a livello internazionale.