Ben ritrovati a un nuovo appuntamento con Musical Disclosure, la rubrica di divulgazione musicale a cura della Perform School of music. Questa settimana ci occupiamo di una delle band più importanti della scena rock internazionale, i Foo Fighters.
Â
I Foo Fighters nascono come progetto solista di Dave Grohl, il quale, mentre è ancora membro dei Nirvana, inizia a scrivere canzoni, tra cui "Marigold", pubblicata come lato B del singolo "Heart-Shaped Box" nel 1993. Il percorso dei Foo Fighters inizia ufficialmente nel 1995 con l'uscita dell'omonimo album di debutto, interamente suonato e registrato da Grohl. Nonostante il successo dell'album e dei singoli estratti, Grohl non concepisce i Foo Fighters come un progetto solista. Pertanto recluta Nate Mendel, William Goldsmith e Pat Smear per completare la formazione. Il secondo album, "The Colour and the Shape" del 1997, segna un punto di svolta per la band. Nonostante alcuni conflitti interni che portano alla partenza del batterista originale William Goldsmith (sostituito, a partire dal disco successivo, da Taylor Hawkins), l'album è un successo straordinario e consolida la posizione dei Foo Fighters nella scena musicale internazionale.
Il percorso dei Foo Fighters non è tutto rose e fiori. Agli MTV Video Music Awards del 1997, Pat Smear annuncia la sua uscita dai Foo Fighters, per essere sostituito da Franz Stahl. Tuttavia, prima delle registrazioni del terzo album, "There Is Nothing Left to Lose", Stahl lascia il gruppo per divergenze creative, costringendo Grohl a gestire tutte le parti di chitarra. I Foo Fighters reclutano Chris Shiflett come turnista, per poi assumerlo a tempo pieno. Infine, il licenziamento dell'allora presidente della Capitol Records li porta a lasciare l'etichetta e firmare con la RCA Records.
Â
Il brano che vi proponiamo oggi è "This Is A Call", buon ascolto!
Â