logox4mwhite

facebook
instagram
youtube
whatsapp

PERFORM

School of music®

PERFORM

School of music®

PERFORM

School of music®

PERFORM SCHOOL OF MUSIC ®

di A. Bonacci P.Iva IT03291140790
Camera di commercio di Torino
R.E.A. TO 1287667
Via Castelgomberto 125/8
10137 Torino

LEZIONI PRIVATE

 

 

 

​CORSI REGOLARI

Blog

SEDE D'ESAMI CERTIFICATI

Il centro è sede ufficiale d'esami certificati

 

RSL Awards
Examination Centre code N.818

RSL Exam Centre for GME Centre Id N.1986

 

Trinity College London

Centre registration number 70954


facebook
instagram
youtube
whatsapp
accettiamo-tutti-i-tipi-di-pagamento
logo-18app-100px.jpeg
logo_bioritmo-saleprova-100px.jpeg
logo_70954-100px.jpeg
logo_icmp-100px.jpeg
logo_mlc-100px.jpeg
logo_rsl-100px.jpeg

Copyright 2020 © Perform School of music Right Reserved.


facebook
linkedin
youtube
instagram
whatsapp

Musical Disclosure by Perform School of music Episodio 49

2024-02-05 17:02

Redazione Perform School of music

Perform School of music, Divulgazione, Perform School of music, Musica, Musical Disclosure, Divulgazione, Album, Blog, Singolo, Divulgazione musicale, Federico Renzulli, Piero Pelù, Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi, Francesco Calamai, Litfiba, EP, Yassassin, Eneide di Krypton, Desaparecido, Trilogia del Potere, Re del silenzio,

Musical Disclosure by Perform School of music Episodio 49

Buongiorno e ben tornati a un nuovo appuntamento con Musical Disclosure. Questa settimana torniamo in Italia con un po' di sano rock: vi parleremo dei Litfiba.

Buongiorno e ben tornati a un nuovo appuntamento con Musical Disclosure. Questa settimana torniamo in Italia con un po' di sano rock: vi parleremo dei Litfiba.

 

La band, influenzata dal punk e dalla musica new wave di quel periodo, si forma agli inizi degli anni Ottanta in una formazione di cinque elementi che vede Federico Renzulli detto "Ghigo" alla chitarra e alla voce, Gianni Maroccolo al basso, Antonio Aiazzi alle tastiere, Francesco Calamai alla batteria e Piero Pelù alla voce. Grazie all'aiuto del manager Bruno Casini, la band comincia a farsi conoscere sul territorio fiorentino e nel 1982 pubblica il primo EP omonimo: nello stesso anno, la band vince il Rock Festival italiano "Il Rock mette i denti". Nel 1983, presso lo studio G.A.S., i Litfiba iniziano a collaborare con il produttore Alberto Pirelli, incidendo il singolo "Luna/La preda" e partecipando a diversi progetti, tra cui la colonna sonora "Eneide di Krypton" e la compilation "Body Section". Il 1984 vede l'uscita dell'EP "Yassassin", efficace risposta all'ondata di musica elettronica del momento. Nonostante il successo, la pubblicazione dell'album si fa attendere: la band, con Alberto Pirelli, il quale ha da poco fondato la I.R.A. Records, fa uscire nel 1975 il primo LP, "Desaparecido", sintesi dell'attività della band del primo periodo e dalle sonorità new wave. Nel 1986, il secondo album "17 re" consacra i Litfiba come una delle band più ambiziose e innovative della scena italiana. La cosiddetta "Trilogia del Potere" si conclude nel 1988 con l'album "Litfiba 3", la cui particolarità risiede nell'essere uno dei primi dischi italiani a essere registrato interamente in digitale. Gli incredibili anni Ottanta della band si concludono nel 1989, l'anno di "Pirata", loro secondo album dal vivo, che diventa Disco d'Oro.

 

Per il primo ascolto della settimana vi proponiamo "Re del silenzio"!

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter!