Ben ritrovati con la rubrica Musical Disclosure! Oggi concludiamo la settimana dedicata ai Rush, ripartendo dagli anni 90' e arrivando fino alla conclusione della loro grandiosa carriera.
Â
Gli anni '90 segnano una fase di transizione e rinnovamento per i Rush, con gli album "Roll the Bones" (1991) e "Counterparts" (1993): con "Roll the Bones" la band aggiunge nuove e più contemporanee sonorità , con l'introduzione di elementi funk e l'uso di campionamenti, mentre in "Counterparts" la band sembra rispolverare la propria vena rock (suggeriamo il brano "Stick It Out)", replicata ancora nel seguente "Test For Echo" (1996). La conclusione del millennio è turbata da gravi problemi familiari di Neil Peart, e nella pausa che ne consegue Lifeson e Lee proseguono la propria attività musicale pubblicando alcuni lavori da solisti.
Il nuovo millennio vede i Rush abbracciare nuovamente sonorità più aggressive, in una sorta di ritorno alle origini, ma dall'alto di una maturità artistica ormai piena. "Vapor Trails" (2002), "Snake & Arrows" (2007) e "Clockwork Angels" (2012) concludono in chiave hard rock la carriera di una delle più grandi band della storia.
Â
Per quest'ultimo ascolto vi proponiamo "Far Cry", da "Snake & Arrows", in versione live. Buon ascolto!