Buonasera e ben ritrovati con la rubrica di divulgazione musicale della Perform School of music. Oggi iniziamo la settimana dedicata a una delle voci più note e a uno degli artisti più apprezzati e ascoltati di sempre: Frank Sinatra.
Â
Sinatra si avvicina alla musica da adolescente, in piena Depressione, ispirato da leggende come Bing Crosby e Billie Holiday. Nel 1935, Sinatra vince il concorso "Major Bowes Amateur Hour" con il gruppo "The Hoboken Four", un primo trampolino di lancio per la sua carriera, arrivata a una prima svolta nel 1939, quando si unisce all'orchestra di Harry James. Con James, Sinatra inizia a perfezionare la sua voce unica e affinare il suo stile, ulteriormente migliorata a partire dagli anni '40 grazie alla collaborazione con Tommy Dorsey e la sua orchestra.
La transizione di Sinatra da crooner popolare a interprete di ballate romantiche è la cifra dei suoi primi successi. Nel 1942, la sua carriera decolla con il brano "All or Nothing at All", un primo successo stabilito attraverso, come abbiamo ricordato, collaborazioni chiave e sperimentazione musicale.
Â
Oggi vi proponiamo proprio questo primo successo, buon ascolto!